Garibaldi a Citerna, la mostra sull’eroe dei due mondi da marzo a novembre 2024

Venerdì 15 Marzo, presso la Sala del Consiglio Comunale di Citerna, si è svolta l’inaugurazione della mostra del ritorno del quadro “Garibaldi e i suoi compagni a Citerna” di Domenico Lambardi. Questa straordinaria opera d’arte, che narra un momento cruciale della storia italiana, sarà esposta al pubblico durante la mostra speciale che si concluderà il 3 novembre 2024.

Il quadro “Garibaldi accolto nel convento dei Cappuccini a Citerna” di Domenico Lombardi è visitabile presso la casa comunale. Quest’opera, originariamente collocata presso la Pinacoteca Comunale di Città di Castello, è stata gentilmente prestata dal comune di Citerna, che ne è il proprietario.

Il sindaco di Citerna, Enea Paladino, desidera esprimere un sentito ringraziamento al sindaco di Città di Castello, Luca Secondi, e all’assessore alla cultura, Michela Botteghi, per la loro attenzione e generosità dimostrate in questa occasione.

“Stiamo lavorando duramente per organizzare questa mostra-evento su Giuseppe Garibaldi, che avrà inizio a marzo e si concluderà il 3 novembre 2024”, ha spiegato il primo cittadino con entusiasmo. “Il quadro di Lombardi ha un legame particolare con il nostro comune. Rappresenta il preciso momento in cui l’eroe dei due mondi fa il suo ingresso nel nostro territorio, accompagnato dai suoi compagni e dalla moglie Anita, figura che emerge in modo straordinario nell’opera. Sullo sfondo si erge imponente la fortezza di Citerna, il tutto a simboleggiare gli eventi storici accaduti tra il 24 e il 27 luglio 1849, quando Garibaldi fuggiva da Roma”.

“La valorizzazione della storia e dell’arte del nostro borgo è sempre stata un obiettivo perseguito con grande impegno da questa amministrazione, ottenendo risultati straordinari”, ha concluso il sindaco. “La scelta di collocare l’opera di Lombardi nella Sala del Consiglio Comunale è stata fatta per garantirle la massima visibilità, attenzione e importanza, in modo da onorare al meglio la figura dell’eroe”.