sulle orme di san francesco a citerna

A Citerna si verifica un simpatico episodio della vita del di San Francesco. Quando San Francesco vi arriva nel 1214, un gran numero di persone vuole sentirlo predicare cosicché si è costretti ad andare in aperta campagna. Francesco si appoggia a una quercia, la quale però è piena di formiche: in nome di Dio, egli comanda loro di andar via e le bestiole miracolosamente ubbidiscono. In quello stesso luogo, chiamato del Montesanto, viene edificato nel XIII secolo il Conventino, detto anche gli Osservanti, abitato finché i francescani non si trasferiscono nel Convento intitolato al Santissimo Crocefisso. Quest’ultimo, soppresso all’indomani dell’unità d’Italia, è oggi dimora di una comunità di suore benedettine di clausura.

la fonte degna

Un luogo di sosta importante lungo il cammino, dove San Francesco si dice fece due miracoli è la Fonte Degna: Il primo miracolo, quando stava predicando nei pressi della fonte assieme a dei confratelli che erano disturbati da delle formiche, Francesco si rivolse alle formiche intimandogli di allontanarsi e queste lo fecero senza fare più ritorno. Il secondo miracolo che da il nome al luogo avviene nel momento in cui i confratelli dicono di avere sete e Francesco riesce a far sgorgare acqua dalla nuda roccia, fonte che tutt’oggi continua a far sgorgare acqua ed è appunto la fonte degna, luogo dove i pellegrini ancora oggi possono abbeverarsi lungo il cammino Francescano. 

le tappe

Citerna è punto di arrivo della terza tappa del cammino di San Francesco per il pellegrino che arriva da Sansepolcro, e punto di partenza della tappa che arriva fino a Città di Castello. 

da sansepolcro

a citerna

Tappa dura, ma i paesaggi naturali e gli Eremi Francescani diventeranno tra i più bei ricordi del cammino. La lunghezza della tappa può essere ridotta scegliendo di fermarti in una delle tappe intermedie.
I dislivelli impegnativi rendono lento il passo, ma forse sono un modo adatto per conoscere la “perfetta letizia” di San Francesco.

Dettagli
Via di Francesco Tappa 3 Sansepolcro Citerna
Dettagli
Via di Francesco Tappa 4 Citerna - Città di Castello

DA CITERNA

a citTà DI CASTELLO

Il cammino di circa 20 km ha un andamento piacevole.
Dall’aspro paesaggio appenninico delle tappe precedenti, si passa al paesaggio più dolce della vallata dell’Alto Tevere.
Le salite non sono impegnative e si cammina tra campi e piccoli paesi.

INFO UTILI

E’ possibile richiedere la credenziale e apporre il timbro presso l’info point che si trova all’ingresso del palazzo comunale in Corso Garibaldi nei seguenti orari: Tutti i giorni compresi i festivi, 10.00-12.00 e 15.00-18.00.

Nel sito ufficiale della regione Umbria, il portale Umbria Tourism è possibile trovare le strutture dove alloggiare a Citerna, sito Web: https://www.umbriatourism.it/