Il museo di Fighille ospita una collezione d’arte moderna permanente legata al concorso nazionale di Pittura FighilleArte, che ha luogo ogni anno nel mese di ottobre. L’edificio ha una storia antica: a partire dal Medioevo fino all’unità d’Italia costituì la sede della Dogana Pontificia, svolgendo un ruolo di avamposto di confine tra Granducato di Toscana e Stato Pontificio e di controllo delle merci. Dal 2001 il museo raccoglie oltre 250 opere d’arte figurativa, principalmente pittorica, in rappresentanza di oltre 140 artisti provenienti da tutto il territorio nazionale, che hanno partecipato al premio di pittura, ottenendo i maggiori riconoscimenti. Sono esposti tutti i dipinti che hanno vinto il concorso negli ultimi 20 anni per le 2 sezioni: le opere d’arte “ex tempore”, realizzate en plein air durante il premio, e le opere “da studio”. A ciò si aggiungono quelle donate nel tempo dagli artisti, per cui si tratta di una collezione in continua evoluzione.
la storia del museo
Nel luglio del 2001 per la prima volta nacque l’idea di creare un museo a Fighille a testimonianza del legame ultradecennale che legava il paese all’arte. Parve un idea un po’ ardita, difficilmente realizzabile visti i pochi mezzi e i pochi spazi a disposizione. Fu comunque presa la decisione di tentare, nella convinzione che fra i compiti di una Pro Loco ci debba essere anche quello di affrontare sfide difficili per creare qualcosa di duraturo per il paese di oggi e di domani.
Fin da subito i locali della Dogana Pontificia furono individuati come i più adatti per la sede della collezione d’arte anche se si rendevano necessari vari lavori di adeguamento.
Il Comune di Citerna capì l’importanza del progetto e sostenne la Pro Loco nel suo sviluppo e ciò permise di effettuare nel tempo numerosi interventi sull’edificio.
Il museo nasce ufficialmente nel 2002. La prima opera fu donata da Guerrino Bardeggia dopo la mostra personale che la nostra associazione gli dedicò presso il Santuario di Petriolo con uno straordinario successo di pubblico.
Da quella donazione, da quel gesto di amicizia e di affetto, nacque la collezione che oggi, annovera oltre 250 opere di artisti di fama nazionale e sicuri protagonisti dell’arte contemporanea.
Il museo è oggi il fiore all’occhiello della frazione, motivo di vanto e soddisfazione sia perché è un caso unico in Valtiberina, sia perché è un progetto sempre aperto ed in continua evoluzione verso nuovi e futuri traguardi.
Ogni anno nuovi artisti e nuove opere si aggiungono ed arricchiscono la collezione in un costante processo di crescita con l’obiettivo di creare un moderno centro per le arti in grado di ospitare eventi e rassegne tutto l’anno.
In questa ottica si inquadra anche il recente importante intervento di acquisizione e recupero dell’attiguo Palazzo Tani che andrà ad espandere gli spazi espositivi creando, assieme all’edificio della Dogana Pontificia, un polo museale di arte contemporanea.
il concorso fighille arte
Il Premio Fighille – Premio Nazionale di Pittura, intitolato al suo fondatore, Americo Casi, si svolge ogni anno, dal 1979, durante il primo week-end di ottobre in occasione della festa patronale del paese.
Accoglie ogni anno un numero crescente di artisti provenienti da ogni regione d’Italia che si danno appuntamento in questo piccolo paese della Valtiberina per partecipare ad un concorso ormai unanimamente riconosciuto fra i piu’ importanti a livello nazionale.
La manifestazione si articola in due distinte sezioni:
La prima sezione è dedicata alla presentazione delle ”opere da studio”, opere a tema libero in cui l’artista presenta dipinti già realizzati.
La seconda sezione è dedicata a “opere extempore” cioè realizzate in loco durante i due giorni di manifestazioni e aventi per tema principalmente il territorio di Citerna.
Per l’intero week-end è possibile vedere all’opera lungo le strade del paese i numerosi artisti che prenderanno parte alla gara extempore e visitare la mostra di tutte le opere in gara, allestita presso l’istituto scolastico.
Le opere vincitrici dei principali premi vengono acquisite ogni anno alla collezione permanente del Piccolo museo.
INFO UTILI
Il piccolo museo di Fighille è visitabile gratuitamente su prenotazione scrivendo all’indirizzo email.
Indirizzo: Via del Popolo, Fighille -Citerna (PG)
Email: fighillearte@gmail.com
Sito Web: https://fighillearte.blogspot.com/
Facebook: https://www.facebook.com/piccolomuseofighille/